Nella provincia di Montelusa
Dalla fantasia di Andrea Camilleri sono nati i romanzi del commissario Montalbano, cognome assai diffuso nella Sicilia occidentale ma che lo scrittore dichiara aver scelto per una debita riconoscenza al collega catalano Manuel Vasquez Montalbàn.
Alla fine degli anni ’90 le pagine sul commissario Montalbano sono diventate una fiction italiana di fama internazionale. Oltre all’abile scrittura del suo ideatore e bravura della regia, la bellezza dei luoghi hanno senza dubbio contribuito ad accrescerne la popolarità anche cinematografica. Così la Sicilia barocca degli Iblei , incantata e quasi senza tempo è diventata una dei protagonisti chiave delle serie.
Da qui un tour nei luoghi del set, dedicato agli amanti del commissario più famoso d’Italia, Salvo Montalbano, ma non solo. Perché andare alla ricerca dei luoghi descritti da Camilleri trasferiti nel paesaggio ragusano, è soltanto un pretesto per un viaggio multisensoriale nella Sicilia ancora autentica.
Nelle immagini di chiese scolpite sotto una luce accecante riconoscerete la piazza di Vigata e la questura di Montelusa, sentirete il profumo del mare di Marinella ed avrete voglia di fare un tuffo davanti alla casa di Montalbano. Perderete lo sguardo all’orizzonte in una campagna dorata fra carrubi, ulivi e ragnatele di muretti a secco e non dimenticherete le ricette di Adelina ed i piatti gustati alla trattoria sul mare.
Nel nostro Pronto? Montalbano sono tour sarete voi i protagonisti sul set delle storie che vi racconteremo.
Highlights ed esperienze:
- Ragusa Ibla (Vigata)
- Punta Secca (casa di Montalbano)
- Donnalucata (Marinella), Sampieri e Marina di Ragusa
- Scicli (Commissariato e Montelusa)
- Castello di Donnafugata (residenza boss Sinagra)
- Ciaurìa: I profumi della campagna iblea: percorso sensoriale
- A tu per tu con gli arancini: l’aperitivo di Montalbano e le sue ricette preferite
tipologia cultural, family, taste tour | periodo tutto l’anno | durata circa 8 ore |
La logistica verrà concordata al momento della prenotazione. E’ necessario avere un auto al seguito o preferibilmente usufruire del nostro servizio con autista privato.
Se avete esigenze particolari o desideri su cosa vedere o fare possiamo personalizzare l’itinerario per la durata del tempo che desiderate. Contattatemi cliccando su PRENOTA IL TOUR e inoltrate la vostra richiesta.