Eccomi qui! Eva in Sicily sono io, Lucia Iacono

Sono nata a Siracusa il 13 dicembre, in una notte speciale : la notte di santa Lucia, durante la festa più importante della mia città. Quale altre nome quindi per quella bimbetta dagli occhi cerulei?

Ecco perché mi chiamo Lucia.

Vivo qui, nell’estremo sud- est d’Europa e dal 1994 lavoro in qualità di guida turistica qualificata per la regione Sicilia, in particolare per le province di Siracusa e Ragusa. Mi sono laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Catania, ed ho conseguito una specializzazione in “Offerta turistica integrata nel val di Noto”. Mi sono occupata anche di insegnamento della Lingua e letteratura Inglese e di interpretariato.

Ho scelto la professione di guida turistica perché me ne sono innamorata ai tempi del liceo, durante una gita d’istruzione in Grecia. Devo alla nostra guida, alla sua passione ed al suo modo di coinvolgerci, la scoperta di questo lavoro fantastico. Ne sono ancora innamorata perché mi permette di osservare e raccontare una terra così bella ma anche ricca di contrasti e contraddizioni che la rendono ai miei occhi ancor più affascinante e stimolante.

Amo l’arte, la storia e l’archeologia, la fotografia e l’interior design, la musica ed il ballo, leggere di tutto e scrivere quando mi va. Amo i social media quanto basta a soddisfare la mia curiosità verso altre forme di comunicazione. Mi piace viaggiare ma anche godermi il piccolo mondo di casa mia, cucinando e condividendo il piacere della tavola con gli amici.

Il successo del mio lavoro? Riuscire a farlo ancora con la stessa genuina curiosità dei primi giorni ma appagata dai riconoscimenti ed apprezzamenti ricevuti negli anni. E quando si vivono e si raccontano emozioni non ci si annoia mai.

Seguitemi nei miei tours & esperienze, che potremo realizzare anche su misura per voi (sia per piccoli gruppi che per individuali) e vi mostrerò una Sicilia autentica, oltre gli stereotipi, in un mondo che cambia.