La città di Archimede

Siracusa antica Chissà quante volte Archimede si sarà trovato a percorrere le strade della sua Siracusa, spesso distratto dai suoi pensieri oppure talmente concentrato sulle sue invenzioni da…

Siracusa antica

Chissà quante volte Archimede si sarà trovato a percorrere le strade della sua Siracusa, spesso distratto dai suoi pensieri oppure talmente concentrato sulle sue invenzioni da dimenticarsi delle bellezze della sua città.

La piu grande città greca e la più bella di tutte. La sua fama non é usurpata. Occupa una posizione molto forte e inoltre bellissima da qualsiasi direzione vi si arrivi, sia per terra che per mare. E possiede due porti quasi racchiusi e abbracciati dagli edifici della città

Così Cicerone descrive la Siracusa antica, alcuni secoli dopo la morte del genio siracusano, quando Siracusa era ancora al centro della vita politica, economica e culturale del Mediterraneo.

Dove è cresciuto Archimede?  Quali monumenti abbellivano la sua città? Chi governava? Dove e come vivevano i Siracusani? Cosa si mangiava? Quali le invenzioni di Archimede ed il suo contributo alla scienza? In che modo difese Siracusa dai Romani? Esiste ancora la tomba di Archimede?

Eccovi un tour non del tutto immaginario della Siracusa antica, ai tempi di Archimede per rispondere a queste e ad altre curiosità. Un tour per far rivivere il passato andando a spasso nel tempo.

Highlights ed esperienze
  • Isola di Ortigia
  • Parco archeologico della Neapolis e tomba di Archimede
  • Castello Eurialo
  • Il pranzo del genio distratto
  • Demo: la carta di Archimede
  • A tu per tu con il genio: sei tu il   protagonista alla mostra “Archimede a Siracusa
tipologia
historical, cultural & family tour
periodo
tutto l’anno
durata
circa 7 ore

La logistica verrà concordata  al momento della prenotazione.

Se avete esigenze particolari o desideri su cosa vedere o fare possiamo personalizzare l’itinerario per la durata del tempo che vorrete. Contattatemi cliccando su PRENOTA IL TOUR e inoltrate la vostra richiesta.

Lascia un commento