Gli Ebrei di Siracusa

La Giudecca e dintorni

Siracusa è una delle poche città che, insieme a Venezia, possiede nel centro storico un’area denominata Giudecca. Per tanto tempo è stato un quartiere dimenticato, desolante e poco raccomandabile. Quasi privo di luce, é stato a lungo lontano dai quei riflettori puntati su altre mete turistiche più rinomate  della città. Però negli ultimi anni, recenti lavori di restauro per il recupero urbano del centro storico hanno consentito di effettuare interessanti scoperte in merito. Così grazie alla curiosità di esperti anche di fama internazionale ed al recupero di vecchi documenti è stato possibile approfondire la nostra conoscenza sugli Ebrei di Siracusa.

La via della Giudecca,nel cuore di Ortigia, fu  l’arteria principale del loro quartiere fino al 1492, data dell’editto di espulsione degli Ebrei dall’impero spagnolo. Nonostante il sisma del 1693 abbia in parte trasformato il volto medievale della nostra Giudecca, restano ancora le caratteristiche tipologie abitative (casa e putìa) su un impianto urbano fedele alla Siracusa greca.

Da qui scaturisce questo tour, impensabile da proporre fino a pochi anni fa, per raccontarvi l’anima storica della nostra Giudecca.

Vi sveleremo le scoperte e gli studi degli ultimi anni proiettandovi tra i luoghi ed i riti, pubblici e privati, di una presenza ebraica  in città più che millenaria. Ma il tour inizierà dal quartiere Akradina, fuori dall’isola, dove esisteva il primo stanziamento ebraico in età romana prima del loro trasferimento dentro le mura di Ortigia. Qui proseguiremo il nostro viaggio per raccontarvi di come gli Ebrei si organizzarono in una delle più antiche, ricche ed interessanti  comunità ebraiche di Sicilia.

Highlights ed esperienze
  • Catacombe di S. Giovanni e quartiere Akradina
  • La Mesquita Judeorum: chiesa di S.Giovannello
  • Chiesa di s.  Filippo, cripta e bagno
  • Il  miqwe ed il rito di purificazione
  • Iscrizioni funerarie dal cimitero ebraico
  • L’arancino & gazzosa  della Giudecca
  • L’artista vintage: l’artigianato di ieri e di oggi
tipologia tour
historical, cultural & wallking tour
periodo
tutto l’anno
durata
circa 4 ore

La logisitica verrà concordata al momento della prenotazione.

Se avete esigenze particolari o desideri su cosa vedere o fare possiamo personalizzare l’itinerario per la durata del tempo che volete. Contattami cliccando su PRENOTA IL TOUR e inviate la vostra richiesta

Lascia un commento