Mani in pasta a Ragusa Ibla
Sù e giù nel cuore di Ragusa, sulle tracce aristocratiche medievali e barocche, due anime di una stessa città che si sdoppiò ( Ragusa Ibla e Ragusa Superiore) dopo il terremoto del 1693. Vi racconteremo tante storie di gente laboriosa e genuina fortemente legata alle tradizioni del territorio.
Dal portale di S. Giorgio, attraverso i giardini iblei, fino a piazza Duomo, riconoscerete la famosa Vigata del commissario Montalbano. Tra San Giorgio e San Giuseppe, capolavori del Barocco siciliano, scopriremo storie di santi, miracoli e processioni per poi completare il tour tra scorci mozzafiato ed interni esclusivi.
Ma Ragusa é una città che ha saputo esprimere la propria fantasia tantissimo anche in chiave culinaria. Il territorio ibleo è profondamente basato su un’economia agricola e la propria identità si è tramandata attraverso ricette uniche e particolari. Per questo motivo vi faremo mettere anche “le mani in pasta” nella suggestiva atmosfera di un vero mulino ad acqua per un’esperienza indimenticabile.
tipologia cultural,family, culinary tour | periodo primavera / estate | durata circa 7 ore |
Highlights ed esperienze
- Visita centro storico
- Circolo di Conversazione
- Palazzo Donnafugata
- Gelato divino
- Prima di Dolce e Gabbana : i carretti siciliani
- Le mani sul Barocco : aperitivo rinforzato e una easy cooking class su scacce, pasta, ravioli ed altro
Organizzazione del tour: la logistica sarà concordata al momento della prenotazione. E’ necessario avere auto al seguito ma si consiglia di usufruire del nostro servizio con autista privato.
Se avete esigenze particolari o desideri su cosa vedere o fare possiamo personalizzare l’itinerario per la durata del tempo che volete. Contattatemi cliccando su PRENOTA IL TOUR e inoltrate la vostra richiesta