Un tramonto barocco

Noto tra clero e nobiltà

Definita la capitale del Barocco siciliano, Noto si contraddistingue per la maestosità ed elegante armonia del suo centro storico.  Ed in particolare al tramonto, chiese, vicoli e palazzi catturano i raggi del sole in modo tale da apparire come sculture dorate in un giardino di pietra.

Piacevolmente riscaldati da questi effetti speciali di luce dorata, vi racconteremo delle due rinascite di Noto. Infatti, dopo il violento terremoto del 1693, nacque la Noto monumentale dell’età barocca spagnola: un nuovo spazio destinato ad una nuova città, tra clero e nobiltà.  Le vie del centro ancora oggi sembrano rievocare i fasti dei piccoli gattopardi locali e profumano dei dolci alla mandorla , memorie dei monasteri un tempo affollati.

Ma vi racconteremo anche di una Noto più recente, quella risorta dopo il crollo della cattedrale del 1996 e della successiva dichiarazione da parte dell’Unesco della città quale patrimonio dell’Umanità. La Noto di oggi é un paese fatto dalle nuove generazioni il cui riscatto ha proiettato Noto tra le destinazioni turistiche più apprezzate anche da artisti e appassionati d’arte di tutto il mondo.

Highlights & esperienze:

  • Centro storico
  • Noto dai tetti
  • L’Infiorata del Principe
  • Vivere Noto oggi (Palazzo Castelluccio): un marchese, un francese e le loro passioni
  • Mandorle barocche & cin-cin
tipologia
cultural, historical tour
periodo
tutto l’anno
durata
circa 4 ore

La logistica verrà concordata  al momento della prenotazione.

Se avete esigenze particolari o desideri su cosa vedere o fare possiamo personalizzare l’itinerario per la durata del tempo che desiderate. Contattami cliccando su PRENOTA IL TOUR e inoltrate la vostra richiesta.

Lascia un commento