La Graziella – Siracusa Islamica
La Sicilia è un’isola al centro del Mediterraneo e senza dubbio la sua posizione geografica ha destato per vari motivi l’interesse di così tanti popoli che si sono succeduti nel governarla. E’ un’isola fortemente mediterranea per clima e per cultura è una perfetta mescolanza di usanze e costumi altrui divenuti propri nei secoli . Tutti hanno lasciato tracce indelebili nella sua arte, nello stile di vita della sua gente, nella sua ricchissima tradizione culinaria, nel suo vivace dialetto ed in tanto altro. Tra le varie dominazioni, seppur non tra quelle di lungo periodo, anche per Siracusa quella araba ci ha fortemente caratterizzato.
Da qui il desiderio di capire quanto c’è di quel Mediterraneo arabo –islamico nelle nostre tradizioni ed in quali luoghi è ancora leggibile. Tali argomenti, calati nell’attualità, inevitabilmente ci portano a porci una domanda: quanto siamo accoglienti oggi?
Ecco il perché di questo tour: Siracusa islamica: Siamo tutti fratelli. E’ un viaggio alla scoperta della Graziella, storico quartiere dei pescatori e cuore della cultura islamica millenaria di Siracusa. Gireremo tra i suoi curtigghi e vanedde i cui nomi spesso riecheggiano ciò che fu e ciò che resta nonostante le trasformazioni nel tempo. E lo faremo anche in compagnia di un mediatore culturale e di alcuni immigrati, raccontandovi a più voci attraverso la storia e l’arte, la cultura delle differenze di ieri e di oggi.
In segno d’integrazione ed arricchimento culturale il tour prevede una sosta per la spesa al mercato di Ortigia e seguirà una co-cooking di cucina araba.
Highlights ed esperienze:
- Visita della Graziella
- Mercato di Ortigia
- Giochi mediterranei
- Co-cooking e pranzo a base di piatti della cucina araba
tipologia walking, cultural & culinary tour | periodo tutto l’anno | durata circa 5 ore |
La logistica verrà concordata al momento della prenotazione.
Se avete esigenze particolari o desideri su cosa vedere o fare possiamo personalizzare l’itinerario per la durata del tempo che vorrete. Contattatemi cliccando su PRENOTA IL TOUR e inoltrate la vostra richiesta.